Monthly Archives: settembre 2013

3°PLACE INTERNATIONAL PHOTOGRAPHY AWARD 2013

Come ho già spiegato nel post precedente, l’IPA (INTERNATIONAL PHOTOGRAPHY AWARD) è uno dei contest più importanti in tutto il mondo. Partecipano fior fior di fotografi ma soprattutto ci sono giurati che incutono timore solo a sentirne i nomi.

Quest’anno è accaduta una magia, perchè solo questo può essere, una magia, vedere un proprio lavoro premiato e ricevere un terzo posto nell’ambito della fotografia di architettura. Essere un po’ nell’olimpo dei fotografi, magari solo per questa volta, ma esserci, è davvero stupendo.

E, devo dirlo, la cosa che mi commuove di più è che a vincere siano queste immagini che ho realizzato i primissimi giorni di marzo 2012. Sono andata in Polonia e ho visitato i campi di concentramento con il dolore nel cuore. Arrivata lì ,  alla mia sofferenza si è aggiunta sofferenza. Vedevo la luce del sole attraverso quelle finestre ma percepivo solo dolore e atrocità, sentivo quelle mura essere impronta di  anime massacrate, segregate, violentate, devastate, umiliate, e alla fine, ma solo alla fine, uccise. Non serve vedere filmati o foto o leggere le lettere e libri (anche),  basta solo mettere piede lì dentro, nelle baracche, dove corpi su corpi ammassati senza fiato, senza aria, senza cibo ma soprattutto senza speranza se ne stavano ammassati, o nelle prigioni, luoghi di tortura che nemmeno chiudendo gli occhi sono riuscita a immaginare. Io lo so, che questo dolore non si può esprimere e che non esistono parole nemmeno per definirlo, perchè certe parole non dovrebbero nemmeno esistere, ma io ho realizzato queste immagini, e forse qualcosa di tutto quello che ho provato, dentro queste fotografie, c’è, o almeno io spero che ci sia e vi arrivi. Grazie quindi ai giudici che hanno voluto premiarle. Grazie davvero.

Se volete vedere il link diretto alle fotografie vincitrici del concorso potete cliccare qui:  http://www.photoawards.com/en/Pages/Gallery/winner2013sub.php?cat=Architecture&level=pro&compName=IPA%202013 .

Se volete invece vedere il mio curriculum vitae e il mio portfolio e pubblicazioni, potete cliccare sul mio sito web ufficiale.

 

6 HONORABLE MENTIONS AT INTERNATIONAL PHOTOGRAPHY AWARD di Los Angeles

L’international Photography Award (IPA) di Los Angeles è uno dei contest più importanti nel mondo in ambito fotografico. Il premio vede partecipare migliaia di fotografi professionisti da più di 100 paesi nel mondo, più di 15mila foto spedite e un parterre di giudici che fanno paura solo a immaginarseli lì, di fronte alle tue foto. Photoeditor del New York Times, della BBC, del National Geographic, curatori e direttori delle più importanti Gallerie nel mondo, direttori del World press Photo, del PDN, …insomma, tutte quelle persone che ti mettono davvero un po’ a disagio, se ci pensi. Io ho partecipato, con alcuni miei lavori. E sono davvero senza parole, perché tutto quello che ho spedito, in qualsiasi ambito io l’abbia spedito, è stato premiato. Oltre al terzo posto ufficiale, che vedrà l’inserimento delle mie immagini nel libro del contest (vedi post separato), ho preso 6 menzioni d’onore.

Due menzioni d’onore nell’ambito della fotografia matrimoniale, 2 menzioni d’onore (fine art e cityscapes)  con un mio lavoro realizzato con iphone in Olanda (che comprova un po’ quello che penso da sempre, e cioè che non importa con cosa si scatta, ma quello che si vede), una menzione d’onore per altre foto realizzate in olanda in Dam Square e infine una menzione d’onore per un mio ritratto a Milla Jovovich in occasione della Biennale d’Arte 2013 mentre lavoravo come fotogiornalista per l’agenzia fotografica Getty Images.

Tutte queste menzioni d’onore sono uno splendido regalo per me.  Perchè mi continuano a ricordare di crederci sempre, ma soprattutto di continuare a giocare con le immagini, divertirmi io per prima, aver voglia di sperimentare e conoscere, perchè la vita è una, e bisogna viverla intensamente, istante dopo istante.

E che a metterci il cuore, non si perde mai. 🙂

Alice + Erik, matrimonio a San Servolo , fotografo matrimonio Venezia

 

Alice e Erik si sono sposati in una caldissima giornata d’agosto a Venezia. Sia la cerimonia che il ricevimento si sono svolti nella splendida Isola di San Servolo, a Venezia. I ritratti di coppia li abbiamo fatti in giro per la città, sfruttando la splendida luce del tramonto. Spero che queste foto riescano a far giustizia all’allegria e solarità di questa bella coppia…Congratulazioni!

location: San Servolo , Venezia

trucco: Roberta Galesso

 

Se volete vedere il mio curriculum vitae e vedere altri miei lavori, cliccate sul mio portfolio ufficiale, qui

 

PX3- PEOPLE’S CHOICE AWARDS 2013: FIRST PRIZE CATEGORY PORTRAIT/WEDDINGS

Questa foto di matrimonio si è aggiudicata ancora un altro premio…questa volta il GRAN PRIX de Paris (PX3), primo premio categoria PORTRAIT sezione WEDDING…che altro dire? Che insieme agli altri due premi sono contentissima di questo super riconoscimento internazionale che copre a 360° il mio essere fotografa… Quindi grazie grazie grazie a tutte le coppie che mi scelgono per immortalare il loro grande giorno…

Se volete vedere il link al premio, cliccate qui:  http://www.px3.fr/winners/public.php?cat_name=Portraiture&compName=PX3%202013&pro=pro

Menu