il matrimonio

Il matrimonio è..per me…la vostra festa.

Ci arrivate dopo mesi e mesi di preparativi e trovo che il modo più giusto di ricordare uno dei giorni più significativi della vostra vita sia quello di poter vedere quello che realmente è successo.

Senza pose costruite e artifici di dubbio gusto.

Mi piace pensare che riguardando le foto ritroviate voi stessi, il calore dei vostri parenti ed amici, i sorrisi, le lacrime, magari la tensione, poi le risate.

Sono una fotogiornalista, mi occupo quotidianamente di cronaca e la cosa che mi viene più naturale è raccontare storie con la macchina fotografica. Per questo non impongo mai la mia presenza ma cerco di aver occhi ovunque, per cogliere lo spirito della giornata e l’emozione di chi vi circonda (oltrechè la vostra!) senza interrompere mai il naturale svolgimento della giornata.

Realizzo quindi dei veri e propri reportage, a partire dai preparativi della sposa (o dello sposo), passando per la cerimonia e concludendo con i festeggiamenti e il ricevimento.

Il fatto che l’approccio sia giornalistico però, non toglie che il servizio sarà completato con ritratti della coppia e con qualche (necessaria) foto di gruppo.

Perchè scegliere un professionista e un fotoreporter per la vostra giornata? Questa è una domanda che mi viene spesso fatta da chi mi contatta (e magari è incerto se scegliere l’amico amatore che regala le foto) e dagli amici.

Le risposte sono molteplici. Innanzi tutto il professionista garantisce una qualità e una copertura dell’evento che spesso un fotoamatore, anche bravo, non riesce a dare. Secondo poi, perchè essendo abituato a fare cronaca e a lavorare sempre in situazioni anche estreme, ha costruito negli anni l’abilità a vedere e saper cogliere gli eventi nell’esatto istante in cui accadono. Terzo, perchè più si fotografa più si impara a vedere e un bravo fotogiornalista deve sempre sapersi mettere in discussione, aggiornarsi e confrontarsi con altri professionisti. Non può, nella sostanza, rimanere fermo, adagiarsi sugli allori, smettere di pensare, esser privo di curiosità. Deve amare profondamente il suo lavoro e amare la vita in ogni sua sfumatura.

Una fotografia se fatta bene riesce a raccontare molte storie. Racconta la vostra, di storia (nel caso della fotografia di matrimonio). Racconta la storia dei vostri amici. Attraverso come il fotografo “vede” la luce, racconta anche un po’ del fotografo e del suo modo di percepire la realtà.

Che senso ha investire in trucco, vestiti, location, fiori e quant’altro se poi il ricordo della giornata non corrisponde a quello che con pazienza avete realizzato per il grande giorno? 🙂

Menu